Via Santa Croce, 11/H

LUN-VEN: 9.00-19:30

IMPLANTOLOGIA DENTALE E RIABILITAZIONE PROTESICA A BOLOGNA

Ritrova il tuo sorriso in poche ore!

Impianti dentali con tecniche sicure e all’avanguardia

L’implantologia dentale prevede la sostituzione di uno o più denti naturali con denti supportati da impianti dentali (viti in titanio), e consente di ripristinare il sorriso e la masticazione in poco tempo.

Il nostro Studio è specializzato in:

$
protesi fisse o mobili a supporto dentale e implantare
$
riabilitazione di alcuni elementi o di intere arcate dentarie
$
interventi anche in presenza di gravi carenze di osso

A seconda della casistica e delle necessità del Paziente, suggeriamo la modalità di riabilitazione e tecnica più adatta e siamo in grado di consegnare denti fissi in giornata tramite interventi di implantologia a carico immediato.

chirurgia-dentista-bologna
TRATTAMENTI SICURI

Tutti i nostri trattamenti vengono svolti seguendo rigorosi protocolli medici codificati che garantiscono la sicurezza e il comfort del Paziente, in ogni momento. Utilizziamo solo materiali certificati con certificazioni nazionali ed europee e di qualità dimostrata e tecniche affidabili e di provata efficacia.

estetica-dentista-bologna
ASSISTENZA COMPLETA

Il nostro team comprende Odontoiatri e assistenti esperti, e un’infermiera professionale titolata che assiste i Pazienti in tutte le fasi: dalla verifica della cartella clinica, alla somministrazione della terapia antidolorifica, alla reperibilità post chirurgia.

dentista-bologna
PAGAMENTI SOSTENIBILI

Professionalità, trasparenza ed etica sono i pilastri della nostra attività quotidiana: per questo, oltre a consigliare sempre trattamenti personalizzati sulla base di ogni singolo quadro clinico, proponiamo piani di pagamento rateali e dilazionati secondo le esigenze di ciascun Paziente.

Impianti dentali per il benessere della persona

Infezioni, incidenti, patologie (carie o parodontopatia) e trattamenti farmacologici importanti possono provocare la perdita dei denti. Una condizione che può causare problemi di varia natura, tra cui una capacità masticatoria ridotta, imbarazzo e disagio, anche dal punto di vista estetico.

L’implantologia dentale permette di ripristinare il benessere della bocca e della persona grazie all’inserimento di denti artificiali.

Lo Studio Odontoiatrico Santa Croce di Bologna è specializzato negli interventi di implantologia tradizionale e implantologia a carico immediato per Pazienti di tutte le età.

Le 3 fasi dell’implantologia

1. VISITA IN POLTRONA

Durante la prima visita, l’Odontoiatra effettua un’analisi approfondita per valutare il tuo stato di salute orale del Paziente e raccogliere le tue esigenze. Tale analisi comprende l’esame clinico dei tessuti gengivali e parodontali, del faringe, della lingua, e l’ispezione dei singoli denti, dell’occlusione, dell’estetica e dell’aspetto extra orale. Strumenti diagnostici di ultima generazione, come radiografie digitali, scansione digitale della bocca e fotografie cliniche, ci permettono di avere una panoramica completa e dettagliata della situazione.

2. ESAME CLINICO

A seguito dell’analisi, il nostro personale medico propone una o più soluzioni di trattamento, esponendo anche tempi di guarigione e relativi costi, che potrai valutare considerando ogni aspetto.

3. INTERVENTO

Il giorno dell’intervento, oltre all’anestesia locale – imprescindibile per evitare qualunque sensazione di dolore durante l’operazione – potrai richiedere la sedazione cosciente: una pratica scientificamente riconosciuta e totalmente sicura (utilizzata anche sui bambini!) che consente al Paziente di rilassarsi e ridurre al minimo lo stress correlato all’intervento.

Implantologia tradizionale e a carico immediato

La pratica chirurgica tradizionale prevede l’inserimento di viti in titanio all’interno dell’osso (gli impianti) nella sede del dente mancante e – a distanza di alcune settimane – l’inserimento del carico, ovvero della testina del dente.

Tuttavia, se lo stato di salute dell’osso lo permette (e solo in assenza di rischi aggiuntivi per il Paziente) è possibile procedere con la riabilitazione fissa in giornata di singoli denti o di arcate intere. L’implantologia a carico immediato consente di riavere il proprio sorriso dopo sole 24/48 ore!

Un’attenta programmazione preliminare e un monitoraggio preciso della stabilità degli impianti e della salute orale sono fondamentali per entrambi gli interventi e vengono eseguiti con estrema cura dai nostri Odontoiatri e chirurghi orali.

Impianti dentali anche con severe carenze di osso

Dopo l’estrazione di un dente, l’osso alla base si atrofizza e la sua superficie si riduce, rendendo molto difficile l’inserimento degli impianti. Pertanto, prima dell’intervento, è necessario ricostruire l’osso attraverso biomateriali certificati e tecniche avanzate di incremento osseo, anche nei casi di atrofia severa.

In determinate condizioni cliniche, è possibile invece ricorrere a impianti dentali progettati su esami radiologici 3D che consentono di evitare la ricostruzione, riducendo così costi, tempi e invasività del trattamento.

Il nostro personale specializzato saprà consigliarti la tipologia di intervento più adatta alla tua situazione, tenendo conto della fattibilità, dei risultati e dei fattori correlati a ogni operazione.

Domande e risposte frequenti

1. Assumo già dei farmaci, posso sottopormi a un intervento di implantologia?

Sì, ad eccezione di casi molto rari, è sempre possibile procedere con la chirurgia implantare. In casi particolari possiamo inoltre gestire le terapie farmacologiche basandoci su protocolli medici codificati, riducendo così al minimo rischi e disagi per il Paziente.

2. Sono troppo anziano per gli impianti?

No, se l’intervento è ben programmato, l’età non rappresenta una controindicazione.

L’implantologia è infatti indicata per tutti i Pazienti adulti (sopra i 18-20 anni) che abbiano necessità di ripristinare la funzionalità e l’estetica della bocca a seguito di traumi, infezioni o patologie.
I Pazienti molto anziani possono giovare della chirurgia implantare e recuperare l’integrità masticatoria, nel pieno rispetto della dignità della persona

3. Sentirò dolore durante e dopo l’intervento?

Durante l’intervento non si percepisce alcun dolore poiché vengono somministrati anestetici locali efficaci secondo tecniche largamente comprovate, che inibiscono qualunque sensazione di dolore o fastidio.

Inoltre, nel nostro studio, i Pazienti di tutte le età possono avvalersi di protocolli ansiolitici e analgesici utili per gestire l’ansia e abbassare i livelli di stress durante l’operazione. Queste procedure includono la sedazione cosciente con protossido di azoto: una sostanza rilassante del tutto priva di effetti collaterali che viene nebulizzata attraverso una mascherina nasale e aiuta a vivere meglio l’esperienza della chirurgia. La sedazione cosciente è una tecnica scientificamente riconosciuta e particolarmente adatta anche per i bambini.

Dopo l’intervento, i Pazienti possono ricorrere a medicinali antidolorifici secondo la terapia medica illustrata dalla nostra infermiera. In questa fase, sono inoltre fornite ricette mediche e indicazioni di assunzione o somministrazione ed è inoltre possibile contattare il personale dello Studio in caso di emergenza o dolore acuto.

4. Cosa succede se perdo un impianto dentale?

In alcune situazioni rare e particolari, può succedere di perdere un dente entro soli pochi mesi dall’inserimento chirurgico (perdita precoce). In altri casi, invece, questo può avvenire anche dopo molti anni dall’inserimento e dalla riabilitazione di un impianto dentale (perdita tardiva).

In entrambe le circostanze, a fronte di una progettazione clinica e radiologica ben studiata, sarà possibile risolvere il problema inserendo nuovamente uno o più impianti.

5. Devo continuare a lavare i denti anche se ho gli impianti?

Sì, gli impianti dentali sono eccellenti strumenti per sostituire uno o più denti mancanti ma per “funzionare” con efficacia nel tempo devono essere ben mantenuti, proprio come i denti naturali.

Una buona igiene quotidiana è alla base di una corretta salute orale e permetterà agli impianti di durare a lungo.

STUDIO ODONTOIATRICO SANTA CROCE

Dicono di noi

Fabio Merighi
02/01/2024
Molto professionali e sempre disponibili per ogni necessità anche improvvisa, una sicurezza!
Flavia Galli
29/12/2023
Tutti simpaticissimi e super disponibili e professionali. Sono in cura da loro da un sacco di tempo e mi hanno risolto tante piccole e grandi problematiche! Fantastici tutti!!
Aldina Gardellini
14/11/2023
Il Dott Ferraioli è il suo staff, oltre ad una preparazione professionale di altissimo livello si adoperano in ogni modo per migliorare l'esperienza delle cure dentarie con il controllo e la gestione efficace del dolore. Da aggiungere, e non da ultimo, il clima piacevole che si respira nello studio e la gradita vicinanza che il Dott. Ferraioli sa sempre manifestare ai suoi pazienti. Lo raccomando assolutamente!
Marialfonsa Capone
20/10/2023
Studio medico all' avanguardia molto curato. Lo staff e' stato super disponibile ed il dottore e' stato molto chiaro e professionale nell' esporre le soluzioni alle mie problematiche! Grazie a tutti e continuate così!
Fausto Ricupero
15/10/2023
Ha fatto un buon lavoro,con cortesia e professionalità andando incontro alle esigenze. Ottimo lavoro in tutti gli aspetti.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Privacy