Via Santa Croce, 11/H

LUN-VEN: 9.00-19:30

IMPLANTOLOGIA DENTALE E RIABILITAZIONE PROTESICA A BOLOGNA

Ritrova il tuo sorriso in poche ore!

Impianti dentali con tecniche sicure e all’avanguardia

L’implantologia dentale prevede la sostituzione di uno o più denti naturali con denti supportati da impianti dentali (viti in titanio), e consente di ripristinare il sorriso e la masticazione in poco tempo.

Il nostro Studio è specializzato in:

$
protesi fisse o mobili a supporto dentale e implantare
$
riabilitazione di alcuni elementi o di intere arcate dentarie
$
interventi anche in presenza di gravi carenze di osso

A seconda della casistica e delle necessità del Paziente, suggeriamo la modalità di riabilitazione e tecnica più adatta e siamo in grado di consegnare denti fissi in giornata tramite interventi di implantologia a carico immediato.

chirurgia-dentista-bologna
TRATTAMENTI SICURI

Tutti i nostri trattamenti vengono svolti seguendo rigorosi protocolli medici codificati che garantiscono la sicurezza e il comfort del Paziente, in ogni momento. Utilizziamo solo materiali certificati con certificazioni nazionali ed europee e di qualità dimostrata e tecniche affidabili e di provata efficacia.

estetica-dentista-bologna
ASSISTENZA COMPLETA

Il nostro team comprende Odontoiatri e assistenti esperti, e un’infermiera professionale titolata che assiste i Pazienti in tutte le fasi: dalla verifica della cartella clinica, alla somministrazione della terapia antidolorifica, alla reperibilità post chirurgia.

dentista-bologna
PAGAMENTI SOSTENIBILI

Professionalità, trasparenza ed etica sono i pilastri della nostra attività quotidiana: per questo, oltre a consigliare sempre trattamenti personalizzati sulla base di ogni singolo quadro clinico, proponiamo piani di pagamento rateali e dilazionati secondo le esigenze di ciascun Paziente.

Impianti dentali per il benessere della persona

Infezioni, incidenti, patologie (carie o parodontopatia) e trattamenti farmacologici importanti possono provocare la perdita dei denti. Una condizione che può causare problemi di varia natura, tra cui una capacità masticatoria ridotta, imbarazzo e disagio, anche dal punto di vista estetico.

L’implantologia dentale permette di ripristinare il benessere della bocca e della persona grazie all’inserimento di denti artificiali.

Lo Studio Odontoiatrico Santa Croce di Bologna è specializzato negli interventi di implantologia tradizionale e implantologia a carico immediato per Pazienti di tutte le età.

Le 3 fasi dell’implantologia

1. VISITA IN POLTRONA

Durante la prima visita, l’Odontoiatra effettua un’analisi approfondita per valutare il tuo stato di salute orale del Paziente e raccogliere le tue esigenze. Tale analisi comprende l’esame clinico dei tessuti gengivali e parodontali, del faringe, della lingua, e l’ispezione dei singoli denti, dell’occlusione, dell’estetica e dell’aspetto extra orale. Strumenti diagnostici di ultima generazione, come radiografie digitali, scansione digitale della bocca e fotografie cliniche, ci permettono di avere una panoramica completa e dettagliata della situazione.

2. ESAME CLINICO

A seguito dell’analisi, il nostro personale medico propone una o più soluzioni di trattamento, esponendo anche tempi di guarigione e relativi costi, che potrai valutare considerando ogni aspetto.

3. INTERVENTO

Il giorno dell’intervento, oltre all’anestesia locale – imprescindibile per evitare qualunque sensazione di dolore durante l’operazione – potrai richiedere la sedazione cosciente: una pratica scientificamente riconosciuta e totalmente sicura (utilizzata anche sui bambini!) che consente al Paziente di rilassarsi e ridurre al minimo lo stress correlato all’intervento.

Implantologia tradizionale e a carico immediato

La pratica chirurgica tradizionale prevede l’inserimento di viti in titanio all’interno dell’osso (gli impianti) nella sede del dente mancante e – a distanza di alcune settimane – l’inserimento del carico, ovvero della testina del dente.

Tuttavia, se lo stato di salute dell’osso lo permette (e solo in assenza di rischi aggiuntivi per il Paziente) è possibile procedere con la riabilitazione fissa in giornata di singoli denti o di arcate intere. L’implantologia a carico immediato consente di riavere il proprio sorriso dopo sole 24/48 ore!

Un’attenta programmazione preliminare e un monitoraggio preciso della stabilità degli impianti e della salute orale sono fondamentali per entrambi gli interventi e vengono eseguiti con estrema cura dai nostri Odontoiatri e chirurghi orali.

Impianti dentali anche con severe carenze di osso

Dopo l’estrazione di un dente, l’osso alla base si atrofizza e la sua superficie si riduce, rendendo molto difficile l’inserimento degli impianti. Pertanto, prima dell’intervento, è necessario ricostruire l’osso attraverso biomateriali certificati e tecniche avanzate di incremento osseo, anche nei casi di atrofia severa.

In determinate condizioni cliniche, è possibile invece ricorrere a impianti dentali progettati su esami radiologici 3D che consentono di evitare la ricostruzione, riducendo così costi, tempi e invasività del trattamento.

Il nostro personale specializzato saprà consigliarti la tipologia di intervento più adatta alla tua situazione, tenendo conto della fattibilità, dei risultati e dei fattori correlati a ogni operazione.

Domande e risposte frequenti

1. Assumo già dei farmaci, posso sottopormi a un intervento di implantologia?

Sì, ad eccezione di casi molto rari, è sempre possibile procedere con la chirurgia implantare. In casi particolari possiamo inoltre gestire le terapie farmacologiche basandoci su protocolli medici codificati, riducendo così al minimo rischi e disagi per il Paziente.

2. Sono troppo anziano per gli impianti?

No, se l’intervento è ben programmato, l’età non rappresenta una controindicazione.

L’implantologia è infatti indicata per tutti i Pazienti adulti (sopra i 18-20 anni) che abbiano necessità di ripristinare la funzionalità e l’estetica della bocca a seguito di traumi, infezioni o patologie.
I Pazienti molto anziani possono giovare della chirurgia implantare e recuperare l’integrità masticatoria, nel pieno rispetto della dignità della persona

3. Sentirò dolore durante e dopo l’intervento?

Durante l’intervento non si percepisce alcun dolore poiché vengono somministrati anestetici locali efficaci secondo tecniche largamente comprovate, che inibiscono qualunque sensazione di dolore o fastidio.

Inoltre, nel nostro studio, i Pazienti di tutte le età possono avvalersi di protocolli ansiolitici e analgesici utili per gestire l’ansia e abbassare i livelli di stress durante l’operazione. Queste procedure includono la sedazione cosciente con protossido di azoto: una sostanza rilassante del tutto priva di effetti collaterali che viene nebulizzata attraverso una mascherina nasale e aiuta a vivere meglio l’esperienza della chirurgia. La sedazione cosciente è una tecnica scientificamente riconosciuta e particolarmente adatta anche per i bambini.

Dopo l’intervento, i Pazienti possono ricorrere a medicinali antidolorifici secondo la terapia medica illustrata dalla nostra infermiera. In questa fase, sono inoltre fornite ricette mediche e indicazioni di assunzione o somministrazione ed è inoltre possibile contattare il personale dello Studio in caso di emergenza o dolore acuto.

4. Cosa succede se perdo un impianto dentale?

In alcune situazioni rare e particolari, può succedere di perdere un dente entro soli pochi mesi dall’inserimento chirurgico (perdita precoce). In altri casi, invece, questo può avvenire anche dopo molti anni dall’inserimento e dalla riabilitazione di un impianto dentale (perdita tardiva).

In entrambe le circostanze, a fronte di una progettazione clinica e radiologica ben studiata, sarà possibile risolvere il problema inserendo nuovamente uno o più impianti.

5. Devo continuare a lavare i denti anche se ho gli impianti?

Sì, gli impianti dentali sono eccellenti strumenti per sostituire uno o più denti mancanti ma per “funzionare” con efficacia nel tempo devono essere ben mantenuti, proprio come i denti naturali.

Una buona igiene quotidiana è alla base di una corretta salute orale e permetterà agli impianti di durare a lungo.

STUDIO ODONTOIATRICO SANTA CROCE

Dicono di noi

Maria Ida Bernabei
01/07/2024
Semplicemente bravissimi! Non sceglierei un altro studio dentistico a Bologna!
Pierluigi Tinti
15/05/2024
Varchi la soglia e non ancora avverti, alle tue spalle, la porta richiudersi, che già ti é giunto un sorriso di benvenuto. Seduto, poi, alla poltrona nello studio, ben presto, già netta hai la convinzione che il Dr.Ferraioli ed il suo staff abbiano saputo, per cosi dire, ribaltare i termini di quel notissimo detto: qui, invece, davvero c'è "molto arrosto e niente fumo". Grazie, Dr.Ferraioli e grazie a tutti voi. Pierluigi Tinti
Villiam Notari
24/04/2024
Da quando ci sono sono sempre stato loro cliente, Io e mia moglie ci siamo sempre trovati benissimo perché troviamo alto livello di professionalità prezzi giusti e una cortesia di altri tempi. Consigliato a chiunque cerchi un dentista valido.
Fabrizio Tamarri
24/04/2024
Esperienza più che positiva. Personale cordiale e accogliente. Medici professionali e accurati. Massima puntualità
I. P.
19/04/2024
Lo Studio Santa Croce è sinonimo di innovazione e eccellenza odontoiatrica. Il dr. Ferraioli e il suo staff sempre cortesi e gentili, sono una garanzia. Consigliato
simona cognigni
19/04/2024
Sono diversi anni che mi rivolgo al Dott. Belluzzi per prestazioni odontoiatriche di vario tipo e ho sempre trovato un clima accogliente e professionalità. Mi complimento con tutta l'equipe per i pronti suggerimenti, la gentilezza e l'empatia che rendono più rilassante il fantomatico momento dell' "andare dal dentista".
Manuela “MM” Mazzocchi
18/04/2024
Ho scoperto lo studio Santa Croce nel 2020 quasi per caso, per l’urgenza di rifare un incisivo. Sono stata colpita dalla professionalità e dalla gentilezza del dottor Belluzzi e dell’intero staff…estremamente attenti al benessere del paziente, non posso che farne le lodi e, non l’avrei mai detto ma mi è diventato piacevole anche l’appuntamento col dentista!
Massimo Chillà
09/04/2024
Gentilezza e professionalità sono al top in questo studio odontoiatrico. Molto soddisfacente. Bravissimi.
Chiara Nigro
29/02/2024
Ambiente molto accogliente, personale molto alla mano e professionale. Mi son trovata bene tutte le volte che sono andata e sono stata molto soddisfatta delle prestazioni che ho ricevuto! Servizio consigliatissimo! 😊
Alessandro Arginati